Disastro aereo: due aerei si scontrano in cielo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Disastro aereo: si scontrano in cielo e si schiantano al suolo

Aereo

Due aerei si sono scontrati e schiantati in cielo. Il numero delle vittime è ancora da definire. A terra fortunatamente nessun ferito.

Un Boeing B-17 Flying Fortress e un piccolo velivolo Bell P-63 Kingcobra si sono scontrati in cielo e si sono schiantati al suolo. E’ accaduto a Dallas durante l’airshow Wings Over sabato pomeriggio. Il numero delle vittime, ancora non confermato potrebbe salire a sei. I due velivoli risalivano alla seconda guerra mondiale, erano due aerei d’epoca che si esibivano durante lo spettacolo aereo a Dallas.

L’Allied Pilots Association, il sindacato che rappresenta i piloti dell’American Airlines, ha identificato tra le vittime due piloti in pensione. “I nostri cuori sono con le loro famiglie, con gli amici e con i colleghi passati e presenti”, ha scritto su Twitter l’associazione. Il Ceo della Commemorative Air Force ha detto che il B-17 “normalmente ha un equipaggio da quattro a cinque persone”, mentre il P-63 è un “aereo da caccia a pilota singolo”.

Bonus Natale 2024:
a chi spetta e cosa c'è da sapere

Aereo
Aereo

I velivoli erano della seconda guerra mondiale

Per questo potrebbe essere di sei il numero delle vittime dell’incidente aereo. I filmati mostrano lo schianto in cielo dei due aerei e lo schianto a terra. Sul luogo sono rimasti i rottami andati a fuoco dei due velivoli. Fortunatamente nessuno è rimasto ferito a terra ma i detriti degli aerei sono stati ritrovati sia nell’aeroporto che sull’autostrada e vicino ad un centro commerciale vicino.

I due aerei facevano parte dell’organizzazione Commemorative Air Force che fornisce velivoli per spettacoli aerei che dimostrano come furono usati gli aerei durante la seconda guerra mondiale. Gli organizzatori assicurano che gli aerei erano revisionati con un’attenta manutenzione e i piloti erano tutti esperti provenienti dall’aviazione civile o militare. Gli esperti, inoltre, hanno dichiarato che le manovre eseguite dagli aerei non sono considerate complicate.

Non è chiaro cosa sia andato storto durante l’airshow che ha portato alla collisione tra i due velivoli. Un’inchiesta chiarirà le cause.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 13 Novembre 2022 13:21

Delitto dell’Olgiata: la morte della contessa Alberica Filo della Torre

nl pixel